Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in /home/httpd/vhosts/xcredde.ch/httpdocs/php/connect.php on line 36
XCRedde
Chiudi

Login amministrazione



Hai dimenticato la password?

// Capriasca

760_0_220_975f36c8d8

1096_300_0_a114188de0
1097_300_0_9b9bdc490c
1092_200_0_f7716e6864

La situazione geografica e qualche caratteristica del territorio della Capriasca. Il comune guarda a Sud verso la città di Lugano. E proprio nella parte Sud di Capriasca, dove il fiume Cassarate passa sotto Sureggio, sta il punto più basso, a quota 351 m.

A Nord abbiamo invece il punto più alto: sono i 1816 metri del Monte Bar, che domina la zona degli alpeggi, dove si trovano anche due capanne alpine meta di escursionisti: la Capanna Monte Bar e la Capanna Ginestra.

A Ovest il comune arriva fino sulla pianura del fiume Vedeggio, dove corre la ferrovia che dal San Gottardo porta a Chiasso, attraversando il Ticino. Qui una volta si trovava il mulino di Sala. Nella parte Est il comune confina con la Val Colla.

Capriasca ha un territorio molto vasto: con 36 km² è il secondo di tutto il Sottoceneri, preceduto solo dalla città di Lugano. Il verde di boschi e prati è sicuramente il colore dominante, tant'è che in questo stadio naturale si sono svolte due manifestazioni sportive a carattere internazionale: nel 2003 la maratona dei Campionati mondiali di Mountain Bike e nel 2005 una tappa dei campionati mondiali juniores di Corsa d'orientamento.

L'offerta turistica è caratterizzata dal Centro sportivo e balneare di Tesserete, inaugurato nel 2006. Qui si possono praticare vari sport, vi è una pista d'atletica con sei corsie e una piscina con vasca da 50 metri anch'essa circondata dal verde. Da qui partono molti sentieri e percorsi che permettono al turista di scoprire le caratteristiche paesaggistiche e culturali della regione.

Capriasca è facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblici: si trova a soli 6 km dalla città di Lugano, ed è collegata ad essa con un servizio di autobus. A circa 10 km si trova l'aeroporto di Lugano-Agno. Chi viaggia in autostrada e proviene da da Nord, può uscire allo svincolo di Rivera, chi proviene da Sud uscirà allo svincolo di Lugano Nord.

Chi soggiorna in Capriasca può facilmente raggiungere le città della vicina Italia: Como dista circa 30 chilometri, Milano 70.

La Capriasca è conosciuta da molti svizzeri perché qui hanno svolto il loro servizio militare. La caserma è stata acquistata dal comune nel 2007 e sarà trasformata in scuola.

A Gola di Lago non si spara più, ma si sale anche per visitare la torbiera, luogo dove vivono rare specie di anfibi e addirittura la drosera, una piccola pianta carnivora.