Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in /home/httpd/vhosts/xcredde.ch/httpdocs/php/connect.php on line 36
XCRedde
Chiudi

Login amministrazione



Hai dimenticato la password?

// Canton Ticino… terra di ciclismo!

Morcote_Ticino_copia

Il paesaggio ticinese è contrassegnato da una straordinaria varietà di forme. Al Nord sono presenti montagne massicce e possenti e valli profondamente incise dalle acque e dai ghiacci, che confluiscono a meridione nel bacino del Lago Maggiore.

Al centro-sud troviamo le regioni dei laghi: atmosfera limpida e tiepida, alberghi, piazze e giardini, villaggi protesi sull'acqua oppure occhieggianti dalle colline, campanili svettanti nel sole.

A sud siamo già nella zona mediterranea. Il vertice del triangolo, il Mendrisiotto, è noto per la sua quieta serenità, i paesaggi ariosi, le dolci colline popolate di case e di coltivi, i tramonti rosseggianti nelle tiepide serate di ottobre.

Non manca naturalmente un po’ di sana aria di città, con un cappuccino sulla celebre Piazza Grande di Locarno, una visita culturale a Bellinzona o dello shopping tra le vie di Lugano. Le città ticinesi si distinguono per l’atmosfera piacevole che si respira passeggiando tra i palazzi storici, i giardini in fiore e le piazze brulicanti.

MTB Ticino - Lake Lugano Region_1


TICINO. TERRA DI CICLISMO!

Il ciclismo in Ticino gode da sempre di grande popolarità. L'intero territorio, dimora di ciclisti professionisti quale Oscar Freire e Cadel Evans, sembra essere stato appositamente creato per essere percorso in bicicletta. La regione del Canton Ticino offre stupendi paesaggi variati sui quali allenarsi; partendo dai pianeggianti lungolaghi del Ceresio o Verbano, fino ad arrivare ai leggendari passi alpini del S. Gottardo o della Novena.

Grazie a queste peculiarità il Canton Ticino è anche meta prediletta di importanti eventi ciclistici come il Tour de Suisse, il Giro d’Italia, i Campionati del Mondo di Mountainbike organizzati nel 2003 sul Monte Tamaro e i Campionati del Mondo di ciclismo su strada che si sono disputati a Mendrisio nel 2009.

Il Canton Ticino sembra creato apposta per gli amanti della bicicletta e con i suoi 2’000 km2 offre un'ampia scelta di itinerari per praticare questo sport. In poco tempo infatti è possibile raggiungere dai vigneti del Mendrisiotto passi leggendari come il Gottardo (2’108 m) o la Novena (2’478 m). Una terra dai mille volti ma senza alcuna maschera: la sua realtà si dipana tra montagne, valli, fiumi e laghi che invitano ad assaporare il fascino del pedale.IMG_2727

Gli appassionati della mountain bike scopriranno un paradiso di single trail mentre gli amanti del ciclismo su strada potranno sfidare le storiche salite dei passi alpini. Per chi predilige il “downhill” ci sono accattivanti piste e attrezzati bike park raggiungibili con gli impianti di risalita. Le pianure, le valli e i vigneti faranno invece da cornice alle passeggiate dei cicloturisti. Per chi non volesse faticare troppo e pedalare in tutta tranquillità, le moderne e-bike faranno al caso vostro. Il Ticino è la località perfetta per queste attività sportive. Un paesaggio mozzafiato, un clima mite e una media di 2’300 ore di sole all’anno. In questa regione tanto estesa e variegata potete pianificare semplici o più impegnative gite con la vostra inseparabile “due ruote”. Ad esempio nel Malcantone immersi fra i castagni, sulle rive del lago Maggiore dove le luci di Locarno si riflettono nelle sue acque oppure nel Mendrisiotto respirando il profumo di viti e ulivi. Tragitti imperdibili, medi o difficili ma sempre generosi con chi li affronta, per chi decide di scoprire l’anima del Cantone marciando in sella ad una bicicletta.

Il Ticino si presenta come una vera e propria “terra di ciclismo” e offre agli amanti della bicicletta accoglienti bike hotel, punti noleggio e paesaggi affascinanti da scoprire in ogni stagione.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.terradiciclismo.ticino.ch !

lugano